Tutti i vantaggi della ginnastica riabilitativa in acqua

ACQUABLOG

Hai problemi al ginocchio, alla spalla, alla schiena? Stai vivendo un trauma post operatorio o da incidente? Ecco come la ginnastica riabilitativa in acqua ti aiuterà a tornare in forma più velocemente.

Proprietà benefiche dell’acqua a scopo riabilitativo

Non è una novità: sin dai tempi antichi l’uomo ha sapientemente sfruttato le proprietà benefiche dell’acqua per garantirsi benessere e un rapido ritorno in salute. Lo stretto rapporto naturale uomo - acqua si sviluppa nei primi giorni di vita nel ventre materno, ed è una relazione che ci accompagna per tutta la vita, anche se a volte non se siamo consapevoli.

Concentrandoci sul tema del nostro articolo, la ginnastica riabilitativa in acqua - conosciuta anche come idrokinesiterapia - apporta benefici in caso di:

  • Traumi e lesioni articolari, muscolari e ossei;
  • Infortunio sportivo;
  • Recupero post intervento chirurgico;
  • Lombalgia e cervicalgia;
  • Osteoporosi, artrosi e scoliosi;
  • Patologie neurologiche nel bambino e nell’adulto.

La ginnastica riabilitativa in piscina richiede acqua a temperatura controllata (attorno ai 33° - 34°C). Questo perché l’acqua calda con le sue proprietà decontratturanti favorisce l’alleggerimento del peso corporeo e la riduzione del carico sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. Una condizione ottimale per l’alleviamento e il superamento delle problematiche sopra indicate, ma anche per un miglioramento della coordinazione motoria e del respiro, oltre che una fonte di rilassamento fisico e mentale.

Come si svolgono le sedute di ginnastica riabilitativa in acqua

Con l’impiego di ausili e tecnologie quali ad esempio attrezzi galleggianti, pesi, getti idroterapici, seggiolini, lettini e sollevatori, un fisioterapista o un professionista specializzato nella riabilitazione motoria in acqua ti guideranno in attività specifiche per il tuo problema, sulla base di un programma riabilitativo precedentemente definito. Le sedute possono essere individuali o a piccoli gruppi.

Ha bisogno di informazioni per la riabilitazione in acqua in Franciacorta? Contattaci subito!


Torna alle News →