Corsi di nuoto per bambini - piscina di Chiari

ACQUABLOG

Dai corsi prenatali ai corsi di acquaticità, fino ai corsi di nuoto per bambini: tutti i benefici

I corsi di nuoto per bambini, che si tratti di corsi prenatali per future mamme, di corsi di acquaticità per neonati dai 3 ai 12 mesi o di veri e propri corsi di nuoto per i più piccoli, fanno bene allo sviluppo psicofisico. Il nuoto infatti non è solo uno degli sport più indicati per i bambini, ma consente anche il loro sviluppo mentale e ne condiziona l’umore, proprio come accade per gli adulti.

Perché iscrivere proprio figlio ad un corso di nuoto?

Come abbiamo appena sottolineato, i benefici del nuoto sulla crescita del bambino riguardano sia la parte fisica che quella psicologica.Nuotare fin dalla giovane età favorisce uno sviluppo muscolo-scheletrico corretto ed equilibrato perché, a differenza di altri sport incentrati sul potenziamento di alcune specifiche fasce muscolari, il nuoto permette al bambino di sviluppare la stragrande maggioranza dei muscoli senza sforzare eccessivamente su nessuno di questi. Inoltre, il fatto che migliori la postura e potenzi i muscoli lombari e dorsali, aiuta il bambino ad alleviare i danni prodotti dai banchi di scuola e da zaini sempre più pesanti. A ciò si aggiunge la prevenzione nei confronti di eventuali traumi muscolari, cosa che lo rende particolarmente indicato anche in caso di riabilitazioni da post infortuni.

Ma in che modo tutto questo contribuisce anche a renderei bambini più felici? Innanzitutto risparmierà loro problemi futuri, ma non solo. Nell’ immediato li aiuterà a sviluppare e migliorare la coordinazione,quindi la percezione del proprio corpo e dei suoi limiti, e gli donerà maggiore autostima, calma e sicurezza grazie agli esercizi respiratori che impareranno durante le lezioni.  

A che età è meglio iscrivere un bambino ad un corso di nuoto?

In realtà non esiste un’età specifica alla quale iniziare.La piscina di Chiari offre la possibilità alle future mamme di allenarsi in acqua già durante la gravidanza. Inoltre, per i futuri nascituri dai 3 ai 12 mesi di età la piscina organizza corsi di acquaticità che consentono al bimbo di sviluppare confidenza con l’acqua e di portarlo ad uno stato di calma simile a quello che viveva all’ interno del liquido amniotico materno.

Esistono poi dei corsi di introduzione al nuoto per bambini di 3-4 anni che prevedono l’utilizzo di braccioli e tavolette, mentre è solo intorno ai 5-6 anni che si può iniziare con un corsodi nuoto vero e proprio in quanto è a questa età che il bambino raggiunge lo sviluppo fisico necessario per coordinare i movimenti e la respirazione.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi di nuoto per bambini? Contattaci allo 030 711409 oppure scrivici tramite i nostri canali social, Facebook e Instagram o mandaci una mail a info@chiarinuoto.it.

Torna alle News →