Nuoto principianti: il kit per iniziare

ACQUABLOG

Te lo ripetono fin da bambino e finalmente ti sei deciso: anche tu vuoi dedicarti al nuoto e godere dei tanti benefici di questo sport bellissimo. Esci di casa e vai in un negozio di articoli sportivi per acquistare tutto ciò che ti serve, ma… da dove iniziare? Scoprilo con la nostra pratica guida!

Kit nuoto per principianti: il costume

Nuotare in piscina è ben diverso che passare giornate di divertimento nei parchi acquatici. Per nuotare hai bisogno di un costume sportivo adatto, in grado di garantire libertà di movimento e comfort. Per le donne è indispensabile un costume intero, mentre agli uomini raccomandiamo l’uso di costumi slip oppure di costumi jammer aderenti. Sì ai boxer, ma solo se specifici per praticare nuoto in vasca. Altrimenti daranno fastidio.

Cuffia, ciabatte e borsa

Cuffia, ciabatte e borsa sono i classici accessori di chi va in piscina. Per quanto riguarda le cuffie puoi scegliere tra quelle in tessuto o in silicone, dipende da come sei più comodo. Se opti per una cuffia in tessuto assicurati che abbia un buon elastico

Non ci soffermiamo molto sulle ciabatte: esistono centinaia di tipologie e modelli. Un paio di suggerimenti invece per le borse da piscina: scegli un modello che abbia almeno una tasca laterale e magari una frontale, per dividere al meglio il tuo carico e tenere separati gli indumenti bagnati o gli affetti personali.

Occhialini da nuoto

Se hai in mente di praticare dorso, non sono necessari. Ma se pensi di avventurarti tra rana, stile libero e magari delfino, gli occhialino da nuoto sono assolutamente fondamentali. Il nostro consiglio è di scegliere occhialini di qualità medio-alta, con un laccetto stabile e perfettamente aderenti al tuo tipo di occhio in modo che l’acqua non penetri. Non c’è niente di più fastidioso mentre si nuota che doversi continuamente interrompere per sistemare gli occhialini.

Tappanaso

Hai paura di inalare l’acqua? Se ti senti più sicuro procurati un tappanaso: eviterai uno dei più noti fastidi di chi è alle prime armi con la respirazione in acqua. Sebbene sia sempre meglio imparare a nuotare senza tappanaso, all’inizio questo accessorio potrà esserti utile. Consigliato anche per chi si approccia per la prima volta con la virata a stile libero.

Tappetino poggiapiedi per spogliatoio

Infine una piccola chicca a cui molti non pensano: un tappetino poggiapiedi per cambiarti con comodità dopo la doccia! Comodo e pieghevole, ti aiuterà a non poggiare i piedi direttamente per terra oppure su ciabatte o indumenti bagnati. Un accessorio indispensabile per un’igiene garantita e per ridurre il rischio di verruche.

Vieni a divertirti con noi: consulta gli orari del nuoto libero della piscina di Chiari.


Torna alle News →