Hai problemi al ginocchio, alla spalla, alla schiena? Stai vivendo un trauma post operatorio o da incidente? Ecco come la ginnastica riabilitativa in acqua ti aiuterà a tornare in forma più velocemente.
Non è una novità: sin dai tempi antichi l’uomo ha sapientemente sfruttato le proprietà benefiche dell’acqua per garantirsi benessere e un rapido ritorno in salute. Lo stretto rapporto naturale uomo - acqua si sviluppa nei primi giorni di vita nel ventre materno, ed è una relazione che ci accompagna per tutta la vita, anche se a volte non se siamo consapevoli.
Concentrandoci sul tema del nostro articolo, la ginnastica riabilitativa in acqua - conosciuta anche come idrokinesiterapia - apporta benefici in caso di:
La ginnastica riabilitativa in piscina richiede acqua a temperatura controllata (attorno ai 33° - 34°C). Questo perché l’acqua calda con le sue proprietà decontratturanti favorisce l’alleggerimento del peso corporeo e la riduzione del carico sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. Una condizione ottimale per l’alleviamento e il superamento delle problematiche sopra indicate, ma anche per un miglioramento della coordinazione motoria e del respiro, oltre che una fonte di rilassamento fisico e mentale.
Con l’impiego di ausili e tecnologie quali ad esempio attrezzi galleggianti, pesi, getti idroterapici, seggiolini, lettini e sollevatori, un fisioterapista o un professionista specializzato nella riabilitazione motoria in acqua ti guideranno in attività specifiche per il tuo problema, sulla base di un programma riabilitativo precedentemente definito. Le sedute possono essere individuali o a piccoli gruppi.
Ha bisogno di informazioni per la riabilitazione in acqua in Franciacorta? Contattaci subito!